DESTINATARI E SERVIZI OFFERTI

logo_la_gabbianellaLa Comunità punta a dare una risposta articolata e specifica ai bambini che devono essere allontanati dal nucleo familiare, sia con provvedimenti d’autorità (Tribunale per i Minorenni), sia su indicazione dei Servizi Sociali del territorio, ed interagisce inoltre con altri Servizi per minori e famiglie.

I servizi della Comunità sono rivolti ai bambini dai 3 ai 10 anni, con la possibilità di estensione fino ai 13 anni per quelli già inseriti e/o per i progetti già in corso.

La Comunità è comunque disponibile a valutare la possibilità d’accoglienza e/o di attivazione di progetti anche per bambini al di sotto dei 3 e oltre i 10 anni, in base a specifiche richieste provenienti dai Servizi.

 

La Comunità è in grado di offrire i seguenti servizi:

 

Accoglienza Residenziale. La Comunità può ospitare fino a 10 minori in programma residenziale.

Pronto Intervento d’Accoglienza Urgente. La Comunità riserva 2 posti per questa forma d’intervento immediato.

Servizio Semiresidenziale. Il servizio è offerto per quei minori per i quali il progetto d’intervento prevede il rientro presso la famiglia nelle ore notturne e nei fine settimana.

Servizio Diurno. Il servizio è attivo dalle 9.00 alle 19.00 e si avvale di personale educativo specificamente dedicato.

Servizio Educativo Scolastico Specifico Personalizzato per gli ospiti in carico.

Servizi Specifici Personalizzati Collegati al Programma richiesti appositamente dall’Ente inviante il minore.

Servizi per minori in forma esterna, quali interventi Individuali, Domiciliari e di Sostegno Scolastico.

Servizio di Consulenza Psicologica e Psicoterapia attivato in accordo con l’Ente inviante nell’ambito del Progetto e degli Interventi sui minori in carico.

La Comunità è infine disponibile a progettare ed attivare su richiesta altre forme di intervento specifico.

Quando possibile e previsto dagli specifici progetti, elaborati d’intesa con i Servizi Sociali di riferimento, si procede anche ad interventi sia sulle famiglie d’origine che su quelle affidatarie o di appoggio.

La progettazione concernente ogni singolo caso e per ogni intervento, si sviluppa comunque sempre sulla base delle esigenze e necessità rilevate, ed è sempre concordata con il Servizio o Ente inviante.